In questo periodo di emergenza, a volte sanificare non è diventata una scelta, bensì una necessità essenziale.
Dall’inizio dell’epidemia infatti, il coronavirus si è sempre più diffuso all’interno della società, portando purtroppo a perdite di vite umane e facendo crollare il tessuto socio-economico del nostro paese.
Essendo specializzati da anni nel settore, noi della nostra impresa di pulizie Doctor Clean srl abbiamo dato il nostro prezioso contributo a molti imprenditori e privati che, purtroppo, si sono dovuti avvalere del nostro servizio di sanificazione a seguito o di un caso di Covid-19 all’interno dell’azienda o di un abitazione, oppure a seguito di un imposizione di legge.
Con questo articolo vogliamo condividere la nostra esperienza nella lotta contro questo virus insidioso, dandovi alcuni consigli e dritte da poter seguire in modo tale da tenere lontano questo nemico. Ma innanzitutto un po’ di informazioni.

Quanto vive il virus sulle superfici ?
Secondo il report stilato dall’ISS, il virus ha una vita che può variare a seconda delle superfici ove si e insidiato.
Vediamone alcune:
- Carta: da 30 minuti fino a 3 ore
- Tessuto: 1/2 giorni
- Legno: 1/2 giorni
- Banconote: 2/4 giorni
- Vetro: 2/4 giorno
- Plastica: 4-7 giorni
- Acciaio inox: 4-7 giorni
- Mascherine chirurgiche (interno): 4-7 giorni
- Mascherine chirurgiche (esterno): 7 giorni – ?
Cosa posso fare per sanificare le superfici ?
Importante, innanzitutto, è seguire le seguenti norme condivise dall’OMS:
- garantire un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria;
- pulire accuratamente con acqua e detergenti superfici, oggetti, ecc.;
- disinfettare con prodotti adeguati, registrati e autorizzati.
Per quanto riguarda i prodotti per poter eseguire una corretta sanificazione delle superfici, tra i più efficaci rientrano:
- Etanolo (nome scientifico del comune alcool etilico);
- Ipoclorito di sodio (nome scientifico della candeggina)
Per poter sanificare le superfici è sufficiente passare i prodotti imbevendo un panno in microfibra precedentemente inumidito, passandolo sulle superfici di più frequente contatto oppure sulle quali si ritiene più opportuno effettuare l’operazione.
Noi della Doctor Clean srl, operiamo attraverso i prodotti della Kiter, i quali sono efficaci, professionali e certificati.
In alternativa puoi affidarti ad un generatore ad ozono. Anche se ci sono alcuni dubbi in merito all’efficacia che ha questo gas nell’azione di eliminazione del coronavirus.
Tuttavia, in alcuni casi, specie in aree ove si concentra spesso un elevato numero di persone oppure in aziende od uffici aperti al pubblico, è necessario un intervento specializzato attraverso un processo con l’ausilio di strumenti specifici e professionali. Per questo a volte è essenziale affidarsi ad un esperto nel settore, come la nostra impresa di pulizie Doctor Clean srl.
Conclusioni
Tutto qui ! Come vedi noi della Doctor Clean srl, impresa di pulizie specializzata in sanificazione, operiamo in tutta Toscana, in particolare a: Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Siena, Pisa. Se hai necessità di avvalerti dei nostri servizi, oppure se hai qualsiasi dubbio o richiesta, non esitare a contattarci.