• doctor blogger

Impariamo ad ottimizzare le spese di sanificazione e cleaning in azienda

Organizzazione e programmazione delle operazioni di pulizia. Sicuramente la chiave per ottimizzare i costi di pulizia, così da massimizzarne i vantaggi. Minima spesa, massima resa


Spesso in azienda viene naturale considerare sanificazione e cleaning come voce di spesa infruttifere, che non rappresentano produzione diretta e quantificabile di fatturato.


Una visione che rischia di far perdere delle occasioni importanti per la crescita e la vita stessa della azienda.

In realtà le attività di sanificazione e cleaning, pur non producendo fatturato in maniera diretta, consentono di ottimizzare i costi, risparmiando spese, quindi liberando liquidità, e creando un ambiente di lavoro maggiormente vivibile, in grado di favorire la produttività. Produttività non soltanto dei lavoratori ma degli imprenditori stessi.


Ovviamente una migliore immagine aziendale e una accoglienza "pulita" per clienti, rappresentanti e fornitori andrà ad aumentare, in modo anche sensibile, la parte commerciale e lo sviluppo e qualità degli affari.


Come organizzare al meglio le operazioni di pulizia in Azienda

I suggerimenti di DoctorClean Professional


Organizzare al meglio il ciclo delle operazioni di pulizia è la chiave per ottimizzare i relativi costi. Niente di piu' di quello che avviene per ciascun ciclo aziendale.

Manodopera, attrezzature e detergenti sono le componenti di spesa. Il costo del lavoro, con tutte le sue variabili, è sicuramente la voce piu' elevata.


Questo indipendentemente se le attività sono svolte da un dipendente assunto per altre mansioni, part time delegato alle pulizie, o se sono svolte da un apposito addetto.


Si stima che, nel costo totale di un servizio di pulizia, i due terzi siano da attribuire al costo del lavoro, un terzo invece a detergenti e attrezzature.


Quindi è necessario organizzare bene il lavoro, determinando le ore di lavoro o il numero di persone necessarie per il servizio, capire quali sono le macchine più adatte. Valutare e calcolare tutte le variabili per non disperdere risorse e massimizzare costi e risultati.


Vi suggeriamo un metodo di pianificazione in cinque fasi. Sicuramente utile per determinare il carico e le attività di lavoro:

  • FASE 1 – Inventario degli spazi da pulire

  • FASE 2 – Obiettivi di pulizia

  • FASE 3 – Quantificazione delle ore/persona

  • FASE 4 – Determinare costi del lavoro

  • FASE 5 – Misurare i risultati

Per avere dei risultati predeterminati in pulizia e sanificazione, sicuramente è conveniente rivolgersi ad un professionista del settore. Valutando le attività da svolgere e concordando benefici e investimenti. In Toscana DoctorClean srl è sicuramente il vostro partner ideale.


DoctorClean Professional opera nella pulizia e sanificazione industriale e civile in Toscana. I nostri operatori, con attrezzature e mezzi professionali, sono quotidianamente impegnati, in particolare a Pistoia, Montecatini Terme, Prato, Firenze, Empoli, Lucca, Versilia e Viareggio.

Informazioni e preventivi on line

7 visualizzazioni

SERVIZI PER AZIENDE

SERVIZI PER STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA ALBERGHIERE

SERVIZI ONLINE

IN TOSCANA

SEDE LEGALE
  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook
  • Instagram

DOCTOR CLEAN srl

Via D.Guerrazzi, 24 51100 Pistoia (PT) Italia

P.Iva e C.F 01968970473 N°REA PT - 195224

DOCTOR CLEAN IN TUTTA LA TOSCANA

PISTOIA

FIRENZE

PRATO

PISA

LUCCA

PISA

LIVORNO

SIENA

AREZZO

GROSSETO

MASSA E CARRARA

 

7 GIORNI SU 7 / H24​​

CONTATTI

© 2020 by Doctor Clean Professional.

logo sito doctor clean.png