Pacchetto pulizia pannelli fotovoltaici

La pulizia dei pannelli fotovoltaici fatta con una certa regolarità consente di rendere l’assorbimento delle onde solari alla massima potenzialità, permettendo di allungare la vita dell’impianto

È importante fare la pulizia dei pannelli fotovoltaici con regolarità

Sottovalutare la pulizia dei pannelli fotovoltaici può danneggiare l’impianto solare ed è altamente sconsigliato intervenire da soli nell’assenza delle competenze necessarie, prodotti e strumenti adatti.  Visto e considerato il costo significativo dell’installazione conviene fare la pulizia dei pannelli fotovoltaici con la frequenza giusta, onde evitare la diminuzione della resa dell’impianto.

Una regolare dei pannelli fotovoltaici mantiene le prestazioni dell’impianto

Polvere e sporcizia di qualunque genere (come le foglie secche o deiezioni di volatili) sulla superficie dei pannelli solari può diminuire le prestazioni fino a 30 %. Anche la pioggia stessa, nonostante partecipi al lavaggio dei pannelli, tuttavia rilascia calcare e aloni che possono ridurre in modo esponenziale il rendimento dell’impianto. Insomma, tutto ciò che impedisce l’assimilazione dei raggi solari, compromette la performance del sistema fotovoltaico.

Con che frequenza fare la pulizia dei fotovoltaici

La pulizia dei fotovoltaici viene effettuata regolarmente un paio di volte all’anno, in primavera, prima del periodo estivo di maggior emanazione dei raggi solari, ed a fine autunno, a seguito dell’elevata carica di agenti atmosferici. Tuttavia è consigliabile verificare mensilmente lo stato e le condizioni dei pannelli fotovoltaici per evitare il calo prestazionale energetico.

Ad ogni modo la posizione dell’impianto può influire molto sulla frequenza di manutenzione dei pannelli solari. Per esempio chi abita in prossimità del mare è più facile che si sporchi di sabbia e sale, mentre invece chi abita in una zona industriale o accanto alle canne fumarie di qualunque materiale è più probabile che si sporchi di fuliggine. Chi vive invece nelle zone ventose sono più esposti alla polvere e detriti. Nelle zone circondati dalle piante c’è il rischio di raccolta di fogliame o resine di alberi.

impresa di pulizie

Quanto costa il servizio?

Il costo può variare molto in base al posizionamento dei pannelli, dagli impianti a terra a quelli residenziali montati sui tetti delle case dove sono necessari impianti sollevatori. I nostri prezzi sono a partire da € 2 a mq (minimo 50mq)

Sopralluogo gratuito

Attrezzatura moderna

Garanzia di soddisfazione

Prezzi convenienti

×

Ciao! Come possiamo aiutarti?

Clicca su "Supporto Doctor Clean" per aprire una chat con un nostro operatore, grazie.

 

×