La nostra azienda, durante questo periodo di emergenza, svolge regolarmente la sanificazione uffici contro il covid 19. Sono infatti molte le aziende che si sono rivolte a noi, chiedendoci di effettuare un servizio di sanificazione presso i loro uffici, con lo scopo di prevenire e contrastare la diffusione del COVID 19.

La nostra azienda, dall’inizio dell’emergenza epidemiologica (marzo 2020), si è messa in moto al fine di garantire un servizio professionale e qualitativamente elevato a tutte quelle attività che hanno necessità di effettuare delle procedure di sanificazione.

Mantenere un livello di pulizia e di igiene elevato negli uffici, anche attraverso sanificazioni periodiche, riduce considerevolmente la possibilità di diffusione e di trasmissione del coronavirus.

Come si svolge la sanificazione uffici ?

Le imprese di pulizia, ed in genere i professionisti che operano in questo ambito, devono seguire particolari norme imposte dal ministero della salute (v. Circolare Ministero Salute n.5443 del 22/02/2020), le quali impongono l’utilizzo di disinfettanti specifici: quali etanolo, perossido di idrogeno o ipoclorito di sodio, e di misure atte a proteggere l’operatore dal rischio di contagio (indossare mascherina, guanti, eventuale tuta protettiva..)

Solitamente l’operazione di sanificazione uffici contro COVID 19, viene svolta in due step:

  • Come primo step, viene svolta un’accurata pulizia di fondo, al fine di rimuovere polvere e sporco superficiale, attraverso un’operazione di detersione. Questo step è fondamentale, in quanto le procedure di sanificazione devono essere svolte su aree e superfici pulite preliminarmente;
  • Come secondo step, viene svolta la procedura di sanificazione vera e propria, la cui modalità può variare a seconda delle esigenze aziendali oppure dell’ambiente in cui viene svolta la procedura stessa.
SANIFICAZIONE UFFICI 2 1280x720 1

Le varie modalità di sanificazione degli uffici

Vi sono varie modalità con cui viene espletato il servizio di sanificazione, e queste solitamente si dividono in due gruppi:

  1. Sanificazione diretta: vengono utilizzati panni monouso in microfibra, imbevuti di prodotto disinfettante, il quale viene scelto in base alla superficie da sanificare, per esempio: l’etanolo viene largamente utilizzato su superfici delicate o sulla maggior parte delle superfici, mentre l’ipoclorito di sodio è sconsigliato per le superfici delicate. Vengono sanificate con particolare attenzione quelle superfici c.d. “a frequente contatto”, a titolo di esempio: mouse, tastiere, maniglie, interruttori ecc..
  1. Sanificazione mediante nebulizzazione: vengono impiegate macchine nebulizzatrici professionali, le quali nebulizzano il prodotto disinfettante su una determinata area. Solitamente questa procedura viene richiesta o è d’elezione quando la superficie o l’ambiente da sanificare è relativamente ampio.

Nel caso in cui la sanificazione è richiesta a seguito di un caso di positività, viene svolta un’operazione di sanificazione particolare (sanificazione arredi e oggetti tessili ad alte temperature, sanificazione dell’impianto di trattamento dell’aria ecc..) e l’ambiente deve essere mantenuto ventilato e chiuso per almeno 24 ore.

Conclusioni finali sulla sanificazione degli uffici

Come vedi, per poter effettuare una sanificazione professionale, molte volte è necessario affidarsi ad un’impresa di pulizie specializzata. Noi dell’impresa di pulizie Doctor Clean Srl, a fine procedura, rilasciamo un certificato di avvenuta sanificazione, il quale rappresenta un’ulteriore garanzia sulla corretta effettuazione del servizio.

Se hai necessità di usufruire di questo servizio, oppure se hai dubbi o domande, non esitare a contattarci.

×

Ciao! Come possiamo aiutarti?

Clicca su "Supporto Doctor Clean" per aprire una chat con un nostro operatore, grazie.

 

×